Al via la 33^ edizione del Festival Fiumicelli
Sono oltre 50 le scuole di danza e più di mille le rispettive allieve che dal 24 aprile al 1 maggio partecipano alla XXXIII Edizione del Festival Nazionale Scuole di Danza “Renato Fiumicelli”. La rassegna, organizzata nel Teatro Comunale della città, è ormai una consolidata abitudine per il capoluogo eugubino, dove convergono decine di insegnanti, diplomati all’Accademia Nazionale di Danza di Roma.
È il requisito per partecipare al “défilé” voluto dallo scomparso Maestro Renato Fiumicelli, ideatore dell’evento, che ha lasciato questa eredità alla sorella, Giuliana Fiumicelli Plastino, oggi guida della manifestazione insieme alla Scuola di Danza Classica “Città di Gubbio”.
Alle scuole della rassegna, si aggiunge solitamente un ospite istituzionale che quest’anno è stato individuato nell’Agorà Dance Project di Reggio Emilia che si esibirà nelle serate del 26 e 27 aprile.
Anche quest’anno ci sarà l’assegnazione di una borsa di studio ad un allievo che dimostri particolare attitudine alla danza in memoria del maestro Renato Fiumicelli.