La scuola di Danza “Città di Gubbio” nasce nel dicembre del 1983 per volontà di un gruppo di genitori, appassionati e cultori di danza, desiderosi di far crescere e maturare i propri figli all’interno di una struttura sana e professionalmente organizzata.
Nel 1984 l’Associazione si dota di uno statuto nel quale viene stabilita l’entrata del Comune di Gubbio quale ente patrocinatore. Nel corso di questi anni, grazie ad un’attenta e scrupolosa gestione, la scuola è progressivamente cresciuta sia come numero di allievi che artisticamente.
La scelta di insegnanti qualificati è stato e rimane una delle prerogative principali dell’Associazione, cosicché dal 1988 l’insegnamento è stato affidato esclusivamente ad insegnanti diplomate presso l’Accademia Nazionale di Danza in Roma.
La scuola, anche attraverso attività promozionali, mira a diffondere la cultura della danza come forma d’arte e di spettacolo, cercando di sensibilizzare gli allievi alla conoscenza del proprio corpo e del suo rapporto con la musica.Dal 1990 la scuola è organizzatrice del Festival Nazionale delle Scuole di Danza “Renato Fiumicelli”, manifestazione itinerante che ha ormai trovato la sua sede a Gubbio.